giovedì, gennaio 10, 2008


kiamatela pure "politika da salotto"


Un bell'inizio di millennio*, non c'è che dire!

Basta vedere cosa succede a Napoli, tra i rifiuti e le sparatorie; basta dare poi un'okkiata alla politica e farci del male: cosa dovremmo aspettarci dai tanto attesi incontri tra walter veltroni e il nano malefico? quali svolte? quali umiliazioni ci attendono in europa e nel mondo? È dal Rinascimento, ormai, che l'Italia non gode di un po' di prestigio (quello vero! non quello che ci procura il calcio -sporco tra l'altro- ogni 25 anni!).

Scusate, ma non riesco a pensare positivo in questo scorcio d'inizio di millennio.
ma adesso entriamo nel dettaglio...


Nel Belpaese è sempre più difficile andare avanti senza un'eredità, una vincita al lotto o un coinvolgimento politico-mafioso. Ne sono più che sicuro.


Mi è bastato notare, durante il mio ultimo soggiorno in Italia, quanti sacrifici fanno i miei amici per rendersi (in)dipendenti e farsi casa nella stessa palazzina dei propri genitori, o andare a vivere col proprio partner, nella stessa palazzina dei suoceri!!!

Me ne accorgo quando vedo che sono costretti a gioire per ogni semestre di contratto, per avere un lavoro precario in una fottuta fabbrica!

Me ne rendo conto quando continuo a notare che non tutti hanno le stesse possibilità, me ne accorgo quando in provincia si hanno difficoltà, ancora oggi, a connettersi ad internet e a spostarsi con i mezzi pubblici!

"Anche in Italia ci sono casi disperati di malasanità e povertà?" mi chiedo increduli i miei interlocutori belgi, quando racconto loro alcuni fatti che accadono quotidianamente. "Certo! Così come in Brasile ci sono ricchi signori che si spostano in elicottero tra piscine e miniere" rispondoEppure quello è il terzo mondo!

Un pensiero solidale va a Serena (compagna-sorella) che, come tante persone si è persa nel labirinto burocratico e non sa come uscirne...


Scusate, ma non riesco a pensare positivo in questo scorcio d'inizio di millennio.
*ricordo ai fedeli lettori ke questo blog è dedicato anke all'inizio di questo millennio (il terzo, appunto).

Se per l'anno nuovo, di solito, ci vogliono una decina di giorni, prima di smaltire auguri, desideri e buoni propositi, su 1000 anni, almeno i primi 25 devono essere dedicati a tal proposito, o no?!
Ecco perkè questo è il saluto ufficiale del blog. In ogni momento siamo in grado di augurare, desiderare e prefissarci buoni propositi (e all'occorrenza metterli in pratica!)
buon inizio di millennio, anyway

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ho scoperto tuo blog questa sera e ho letta con grande interesse i pensieri sull'Italia.

il blog mi mostrerà l'italiano in un'ortografia insolita e è un'alternativa interessante ai corsi che sono molto preziosi ma purtroppe dovrò mancare il semestre seguento

and, by the way, ti auguro comunque tanti pensieri positivi!

allieva anni

Anonimo ha detto...

Caro Ennio,
questo inizio di mill(ennio) necessita di un po' più imp(ennio), tutto il tuo sd(ennio) pare un po' un insieme di fr(ennia)cce pr(ennie) di qualunquismo che non lascia il s(ennio). Tu mi ins(enni) che chi sbaglia, è meglio punirlo con una mazza di l(ennio) senza rit(ennio).
Detto questo hai tutto il mio sost(ennio) perchè sei un g(ennio).

G(ennia)rino tuo.

Anonimo ha detto...

Ah dimenticavo... dato il qualunquismo dei pagare p(ennio)... per un dec(ennio) o vent(ennio) ma che dico: un trent(ennio)!!!!!

Anonimo ha detto...

Ennio non credere loro, sei un grande! Davvero

'O Professore ha detto...

Il post a dire la verità non l'ho neanche letto, perchè sto sfruttando biecamente per un fine privato il mezzo pubblico del computer aziendale, solo per mandarti un abbraccio e un saluto da uno che mica si dimentica, è solo che è pigro e sembra che non gli importa, ma non è vero.
Ciccio (si, quello che stai pensando tu, almeno spero).
Casomai sono su uomoincravatta.splinder.com

Anonimo ha detto...

Ennio è un grande (in demagogia), nessuno lo deve toccare... ok?

Ennio se ci sei lascia un s(ennio)...

Se d'accordo con me se ti dico che non ci sono più le mezze stagioni, che qui è tutto un magna magna e che si stava meglio quando si stava peggio?

Questo blog è bellissimo perchè è il r(ennio) di (ennio)...

G(enni)fer